Il Bosco Verde propone campi estivi e invernali per bambini dai 3 ai 6 e dai 6 ai 14 anni nel periodo giugno, luglio, agosto e settembre e dicembre.

l Campi Bosco Verde nascono per sostenere e valorizzare il gioco libero all'aria aperta: i bambini e i ragazzi passeggiano nel bosco, disegnano, dipingono, manipolano vari materiali naturali,ascoltano, guardano e inventano storie, costruiscono, cucinano, cantano, suonano, ballano, coltivano l'orto e sopratutto giocano.

Il Campi Bosco Verde possono essere descritti come un'esperienza senza tetto e senza mura.

Le peculiarità del nostro campi sono:

  • Il materiale ludico viene costruito con materiale trovato nel bosco e non si avvale di materiale commerciale
  • Le gite vengono fatte prevalentemente a piedi senza usare il pullman
  • Si sceglie di fare il bagno nel fiume piuttosto che in piscina e in inverno, se nevica si gioca all'aria aperta con la neve

Grazie alla mancanza di materiale preconfezionato e di setting dinamici, i bambini e i ragazzi del campi riescono a sviluppare delle abilità che generalmente vengono ostacolate da schemi prefissati.

Giocare all'aperto per periodi prolungati ha inoltre un impatto positivo sullo sviluppo dell'agilità, della destrezza, della coordinazione, della percezione tattile e di quella interiore.

Gran finale ( ma solo al campo estivo! ) , come tradizione vuole... serata "magica" trascorsa all'aperto con il falò preparato dai bambini e dai ragazzi con la legna raccolta durate tutto il periodo.