Il Bosco Verde da Associazione a Cooperativa
Dall'estate del 2013 l'associazione ha trasferito la gestione dei servizi di scuola materna e asilo nido all'omonima cooperativa,regolata da scritture private e convenzioni sulla modalità e qualità dell'erogazione dei servizi. Questo passaggio è avvenuto per migliorare sempre più tutti gli aspetti del funzionamento della scuola (materna e nido) affinadolo alle professionali cure di chi l'ha sempre condotta; così facendo,l'associazione ora può dedicarsi maggiormente ai nuovi aspetti della vita che circonda i nostri figli e in modo più ampio ai giovani che ruotano attorno a Castello Cabiaglio.
La cooperativa ora gestisce tutti gli aspetti operativi dei servizi della scuola materna e asilo nido, provvedendo alle funzioni didattiche, ludiche e di accoglienza dei bambini, si concentra sull'eccellenza della proposta formativa e dell'ambiente scolastico e infine si occupa della gestione diretta della mensa e delle pulizie.
L'associazione invece, nel rispetto di questa funzione, svolge un ruolo di supporto morale, fisico ed economico oltre che di verifica dell'aderenza agli spiriti originali e fondanti dei servizi. E’ attiva nella manutenzione e si prodiga con interventi economici che aiutano a contenere i costi delle rette a favore di tutti gli utenti, oltre che in specifiche attività (creazione di un fondo di solidarietà per sostenere la continuità della frequenza per casi di necessità delle famiglie, e organizza feste e incontri con i genitori sia a scopo di socializzare, divulgare, e sostenere le nostre attività)